Nvidia perde un'opportunità d'oro nel gaming su PC
La mancanza di Nvidia nel settore delle console portatili
Nvidia sta perdendo una grande opportunità nel gaming su PC. Mentre il mercato dei PC da gioco portatili sta crescendo, Nvidia è l'unica grande azienda che non si è ancora unita alla competizione. Nonostante Nvidia si concentri principalmente sul settore dell'AI e dei veicoli autonomi, potrebbe creare un potente sistema su chip (SoC) per i PC da gioco portatili. Con la sua efficienza e la tecnologia di upscaling basata sull'IA, Nvidia potrebbe offrire prestazioni eccezionali e una maggiore durata della batteria. Tuttavia, al momento sembra che Nvidia non sia interessata a sviluppare un SoC per i dispositivi di gioco portatili.
Una mancanza nel mercato delle console portatili
Si sta assistendo a una crescita delle console portatili nel mercato, ma una società critica sta perdendo l'opportunità di partecipare a questa tendenza: Nvidia.
La tendenza delle console portatili si è avviata con i sistemi su chip (SoC) AMD appositamente progettati, ma ora Intel si sta unendo alla battaglia con la sua piattaforma Meteor Lake. Tra le tre grandi aziende, solo una è assente: Nvidia.
Nvidia probabilmente non è troppo preoccupata di realizzare un SoC per le console portatili, considerando che è stata l'intelligenza artificiale a spingerla a diventare un'azienda da un trilione di dollari. Tuttavia, la società potrebbe realizzare un SoC incredibile per le console portatili se lo volesse.
Un territorio non del tutto inesplorato
Questo non è un territorio del tutto inesplorato per Nvidia. Probabilmente conosci la serie di SoC Tegra di Nvidia, utilizzati in dispositivi di gioco in passato. Il Tegra 3 era al centro della sfortunata console di gioco Ouya e, più famosamente, il Tegra X1 alimenta il Nintendo Switch. Nvidia ha poi proseguito con i suoi sforzi sui SoC, concentrandosi su applicazioni per veicoli autonomi e intelligenza artificiale.
Tuttavia, non si tratta di una transizione uno a uno. Non è possibile semplicemente inserire uno dei SoC di Nvidia in una console portatile Windows e aspettarsi che funzioni. Questi SoC utilizzano design ARM per i core della CPU e sono sviluppati con altre piattaforme in mente, quindi il supporto software non è disponibile per un dispositivo di gioco che esegue SteamOS o Windows. Tuttavia, Nvidia potrebbe almeno progettare l'hardware.
La capacità di realizzare un SoC per le console portatili
Nonostante Nvidia abbia fatto grandi progressi nel settore dei data center, ha la capacità di realizzare un SoC per le console portatili. Lo scorso anno, Nvidia ha riferito di avere oltre 26.000 dipendenti e, secondo un rapporto dello scorso anno, sta già lavorando allo sviluppo di chip per PC basati su ARM per Windows.
Sebbene Nvidia possa farlo e Intel e AMD lo stiano già facendo, ciò non significa che Nvidia debba sviluppare un SoC per le console portatili. Tuttavia, avrebbe molto senso considerando l'architettura grafica più recente di Nvidia.
Efficienza e DLSS
Un tema principale tra le schede grafiche della serie RTX 40 di Nvidia è l'efficienza. Le schede raramente raggiungono il massimo consumo di energia, anche quando eseguono giochi impegnativi. Rispetto alla generazione precedente, spesso si ottiene una performance simile o superiore con circa il 30% - 40% in meno di potenza.
L'efficienza è tutto per una console portatile, ed è una delle ragioni principali per cui consigliamo ancora dispositivi come il Steam Deck OLED rispetto a console portatili più potenti come l'Asus ROG Ally. Una maggiore efficienza porta a una durata della batteria più lunga, naturalmente, ma consente anche una migliore performance a livelli di potenza inferiori. Abbiamo visto ciò all'opera con il Steam Deck e l'ROG Ally, dove il vantaggio dell'Ally a livelli di potenza più elevati diminuisce a livelli di potenza inferiori.
Un'altra caratteristica che potrebbe fare la differenza per le console portatili Nvidia è il Deep Learning Super Sampling (DLSS). Anche se l'upscaling non svolge un ruolo importante per lo schermo da 800p dello Steam Deck, diventa una funzione vitale man mano che le risoluzioni e i refresh rate aumentano. Con lo schermo da 1080p dell'Ally e dispositivi come il Lenovo Legion Go che spingono uno schermo da 1600p, l'upscaling diventa molto più importante.
La maggior parte di questi dispositivi ha una forma semplice di upscaling integrata o è possibile utilizzare strumenti come FidelityFX Super Resolution (FSR) nei giochi supportati. Tuttavia, DLSS di Nvidia offre il miglior equilibrio tra performance e qualità dell'immagine. È probabilmente il motivo principale per acquistare una GPU Nvidia per il tuo PC da gioco oggi e farebbe una grande differenza in una console portatile.
Un futuro incerto
Con l'efficienza che Nvidia ha dimostrato in questa generazione e DLSS 3 al timone, una console portatile basata su Nvidia avrebbe molto senso. È solo un peccato che probabilmente non accadrà .
Circola una voce secondo cui Nvidia sta lavorando con Nintendo per il successore di Switch, ma anche quella voce è un po' incerta. Se Nvidia dovesse realizzare un altro SoC dedicato al gaming, è probabile che si concentri su applicazioni semi-personalizzate in cui Nvidia progetta l'hardware e lascia tutto il supporto software a un'altra azienda. Tuttavia, ciò probabilmente non è una priorità per Nvidia al momento, considerando che ci sono molti più soldi da guadagnare con l'intelligenza artificiale e gli sforzi aziendali.
Tuttavia, si può sempre sperare. Sebbene le console portatili basate su AMD che abbiamo visto finora siano eccellenti e il recente ingresso di Intel nel mercato sembri promettente, il vantaggio di Nvidia in termini di efficienza e upscaling basato sull'intelligenza artificiale offrirebbe un enorme vantaggio alle console