Nvidia potrebbe rivoluzionare i dispositivi portatili per il gaming
Nvidia è stata accusata di co-sviluppare un chip con MediaTek che potrebbe alimentare PC e persino dispositivi portatili per il gaming.
Nvidia e MediaTek potrebbero sviluppare un chip per PC e dispositivi di gioco portatili. Le voci suggeriscono che Nvidia stia lavorando a un SoC che potrebbe alimentare futuri dispositivi di gioco portatili. Le specifiche sono ancora vaghe, ma potremmo aspettarci ulteriori dettagli a giugno. Questa mossa potrebbe rivoluzionare il mercato dei dispositivi di gioco portatili, attualmente dominato da AMD e Qualcomm. Resta da vedere se questa collaborazione si concretizzerà e quando.
Una possibile svolta nel settore dei dispositivi portatili per il gaming
Circolano voci secondo le quali Nvidia sta lavorando a un system-on-a-chip (SoC) che potrebbe alimentare PC e futuri dispositivi portatili per il gaming. Le speculazioni provengono da Dan Nystedt, che afferma che Nvidia sta collaborando con MediaTek per sviluppare un processore AI che potrebbe essere svelato già a giugno.
Ad aggiungere ulteriore peso alla voce ci pensa XpeaGPU, che afferma anche che Nvidia sta lavorando a un SoC portatile. Il leaker sostiene che Nvidia ritiene che il chip abbia un “potenziale di mercato interessante”. Questa non è la prima volta che sentiamo parlare di Nvidia che guarda al crescente mercato dei PC portatili per il gaming. A marzo, il leaker Moore's Law is Dead ha affermato che Nvidia è “preoccupata di stare perdendo il treno qui” con i PC portatili per il gaming.
Questo è solo un rumor, quindi i dettagli sono scarsi e tutto è da confermare. Tuttavia, Nystedt sostiene che il produttore di chip TSMC produrrà il SoC sul suo nodo a 3nm nella prima metà del 2025. L'ex giornalista afferma anche che il SoC avrà un costo elevato di circa $300, e che MediaTek si aspetta che diventi una parte importante del suo business.
Un obiettivo comune per Nvidia e MediaTek
Ha senso che sia Nvidia che MediaTek puntino ai PC. Attualmente, AMD e Qualcomm dominano lo spazio tra i prossimi processori Snapdragon X Elite e i pacchetti AMD come il Ryzen Z1 Extreme all'interno del ROG Ally. MediaTek è principalmente focalizzata sui Chromebook a basso consumo energetico, mentre Nvidia non ha toccato i dispositivi portatili dal Nintendo Switch.
Nel frattempo, i chip AMD sono presenti nel ROG Ally, nel Lenovo Legion Go, nello Steam Deck e persino nelle console di attuale generazione. C'è un grande impulso anche per i laptop basati su Qualcomm, che dovrebbero iniziare a essere commercializzati quest'anno. Abbiamo già visto quanto sia grande la presenza acquisita dai PC portatili per il gaming, e i laptop basati su Qualcomm potrebbero avere un impulso simile. Attualmente, Nvidia e MediaTek sono assenti da questa conversazione.
Un vantaggio significativo per Nvidia
Nvidia avrebbe qui un vantaggio significativo. Abbiamo già visto quanto efficienti siano le sue GPU più recenti, e funzionalità come la Generazione di Frame DLSS offrono un enorme boost delle prestazioni, anche con hardware meno potente. Avere accesso alla Generazione di Frame e a una migliore durata della batteria in un PC portatile per il gaming ribalterebbe il mercato.
Tuttavia, per ora, si tratta solo di un rumor. È possibile che vedremo un accenno ai futuri piani di Nvidia e MediaTek al Computex a giugno, ma probabilmente passerà un anno o più prima che tutto ciò si concretizzi - se mai accadrà.