Nvidia rende i PC di piccolo formato molto più potenti
Le nuove linee guida di Nvidia per i PC di piccolo formato permetteranno di inserire fino a un RTX 4080 Super in un telaio compatto.
Nvidia ha introdotto nuove linee guida per le GPU GeForce compatibili con i piccoli PC, consentendo di inserire fino a un RTX 4080 Super in un telaio compatto. Le specifiche includono dimensioni massime per schede e case, facilitando la progettazione e l'acquisto di prodotti SFF-ready. Nvidia ha anche condiviso una lista di GPU e case compatibili attualmente disponibili da varie marche. Questo passo avanti potrebbe aprire la strada a GPU ancora più potenti in un design compatto, semplificando il processo di scelta per gli appassionati di piccoli form factor.
Negli ultimi anni abbiamo visto le schede grafiche di classe desktop non solo crescere in termini di prestazioni, ma anche di dimensioni fisiche. Questo è stato motivo di preoccupazione per gli appassionati che prediligono il design di piccolo formato (SFF). Mentre la lineup di GeForce di Nvidia offre una gamma di dimensioni, schede più potenti e robuste significano più sfide per l'industria del piccolo formato.
Le nuove linee guida
Per affrontare il problema, Nvidia ha ideato un set di nuove linee guida per le GPU GeForce da appassionati pronte per il piccolo formato, che ha condiviso al Computex 2024. Secondo l'azienda, queste linee guida verranno fornite ai partner di terze parti delle schede GPU e ai produttori di case per aiutare a creare uno standard comune specificamente per coloro che desiderano un sistema di gioco compatto ma potente.
Specifiche e compatibilità
Le linee guida includeranno specifiche per altezza, larghezza e profondità massime per produttori di schede e case. Seguendo queste, potranno progettare e pubblicizzare i loro prodotti come pronti per SFF per schede grafiche GeForce da appassionati. Per i costruttori di sistemi, ci sarà un processo in due fasi per garantire la compatibilità. Prima, devono cercare questo particolare marchio di piccolo formato-ready sulla GPU Nvidia e poi fare lo stesso per il case per assicurarsi che possano essere utilizzati insieme senza limitazioni.
Prodotti disponibili
Attualmente, Nvidia ha condiviso un elenco di schede grafiche GeForce e case pronti per SFF che sono attualmente disponibili da marchi popolari tra cui Asus, Cooler Master, Corsair, Galax, Gigabyte, Inno3D, MSI, Lian Li, NZXT, Zotac e altri. Nvidia ha confermato di avere piani per espandere ulteriormente questo elenco e aggiungere più prodotti. Il bello è che l'elenco include GPU fino a un RTX 4080 Super, il che suona piuttosto impressionante considerando quante prestazioni può offrire.
Un passo avanti per il SFF
Il RTX 4080 Super utilizza un dissipatore di calore grande quanto quello del normale RTX 4090, quindi è possibile che queste specifiche possano produrre un RTX 4090 in grado di adattarsi a un design di piccolo formato. In ogni caso, è un grande passo avanti per il SFF. Di solito devi controllare più volte che la tua GPU si adatti correttamente in un case SFF, e il sigillo di approvazione di Nvidia dovrebbe rendere questo processo molto più semplice.