Il nuovo chip di Apple potrebbe utilizzare un'architettura completamente nuova - e potrebbe essere un mostro assoluto
Apple potrebbe presentare il nuovo chip M3 Ultra, con un'architettura completamente nuova, che potrebbe essere un vero mostro in termini di prestazioni. Secondo i rumors, il M3 Ultra potrebbe essere progettato come un chip autonomo, diverso dai precedenti modelli M2 Ultra e M1 Ultra. Questo potrebbe permettere al M3 Ultra di essere un chip desktop più performante, con più core GPU e di prestazioni. Inoltre, potrebbe essere in sviluppo un chip M3 Extreme, composto da due M3 Ultra, che potrebbe competere con le GPU desktop di Nvidia.
Apple è sul punto di completare il lancio della sua ultima serie di chip Mac con un'ultima novità : l'M3 Ultra. Probabilmente verrà annunciato alla Worldwide Developers Conference (WWDC) di Apple, ma alcuni nuovi rumors indicano un chip molto diverso rispetto all'M2 Ultra o all'M1 Ultra.
L'effetto sull'imminente M3 Ultra, però, è ancora più interessante. Secondo l'ipotesi di Vadim, questo consentirà all'M3 Ultra di essere un chip desktop più adeguato. Ad esempio, l'M3 Ultra potrebbe non avere bisogno di core di Efficienza e potrebbe forse avere più core di Performance e GPU, dato che non è più vincolato dall'M3 Max. Il risultato finale sarebbe una migliore scalabilità delle prestazioni rispetto alle generazioni precedenti.
Ma non finisce qui.
Vadim va oltre, suggerendo che è in lavorazione un chip ancora più grande, l'M3 Extreme, che sarebbe composto da due chip M3 Ultra. Questo, in teoria, sarebbe un modo molto più efficiente per aumentare le prestazioni rispetto all'unione di quattro chip M3 Max. Vadim osserva che ciò consentirebbe ad Apple di collegare quantità maggiori di memoria e di aumentare l'GPU integrata fino a essere 'testa a testa con le GPU desktop di punta di Nvidia'. È una grande affermazione.
Se questo chip dovesse davvero uscire, presumerei che sarebbe riservato esclusivamente al Mac Pro. Al momento, il Mac Studio e il Mac Pro utilizzano gli stessi chip, il che è sfortunato.
Non è la prima volta che sentiamo parlare del chip 'Extreme', ovviamente. L'M2 Extreme era stato oggetto di voci nel 2022, ma il chip sarebbe stato cancellato.
Vadim ammette che il debutto del primo chip 'Extreme' potrebbe saltare un'altra generazione e non uscire fino al lancio della linea M4. Le ultime notizie indicano che il chip M4 potrebbe non essere lanciato prima del 2025, lasciando il resto di quest'anno relativamente vuoto per i rilasci di Mac. È certamente possibile che Apple possa lanciare l'M3 Ultra alla WWDC e l'M3 Extreme questo autunno su un Mac Pro aggiornato. Tuttavia, sembra che Apple sarà molto più concentrata sull'IA alla WWDC di quest'anno, quindi vedremo se avrà spazio nei suoi annunci per un chip desktop di fascia alta relativamente di nicchia.
Questo, naturalmente, è tutto speculazione priva di fondamento per ora.
Ma l'analisi di Vadim è certamente intrigante e ha senso basandosi sul design dell'M3 Max. Dovremo aspettare e vedere per confermare queste ipotesi sull'M3 Ultra.