Prima missione privata tutta europea Axiom-3 arriva alla ISS
La missione Axiom-3, la prima missione commerciale tutta europea verso la Stazione Spaziale Internazionale, è arrivata in sicurezza alla sua destinazione.
La missione Axiom-3, la prima missione commerciale tutta europea verso la Stazione Spaziale Internazionale, è arrivata in modo sicuro alla sua destinazione. Dopo il lancio dal Kennedy Space Center della NASA il 18 gennaio, utilizzando un razzo Falcon 9, una navicella spaziale Dragon di SpaceX è arrivata alla stazione spaziale oggi, sabato 20 gennaio. A bordo della Dragon c'erano quattro astronauti privati: il comandante Michael López-AlegrÃa degli Stati Uniti e della Spagna, il pilota Walter Villadei dell'Aeronautica Militare Italiana e gli specialisti di missione Alper Gezeravcı della Turchia e Marcus Wandt della Svezia e dell'Agenzia Spaziale Europea.
La missione Axiom-3, la prima missione commerciale tutta europea verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), è arrivata in sicurezza alla sua destinazione. Dopo il lancio dal Kennedy Space Center della NASA giovedì 18 gennaio, utilizzando un razzo Falcon 9, una navicella spaziale Dragon di SpaceX è arrivata alla stazione spaziale alle 7:13 di oggi, sabato 20 gennaio, ora locale.
A bordo della Dragon c'erano quattro astronauti privati: il comandante Michael López-AlegrÃa degli Stati Uniti e della Spagna, il pilota Walter Villadei dell'Aeronautica Militare Italiana e gli specialisti di missione Alper Gezeravcı della Turchia e Marcus Wandt della Svezia e dell'Agenzia Spaziale Europea. I quattro membri dell'equipaggio sono ora entrati nella stazione spaziale, accolti dagli attuali membri dell'equipaggio dell'ISS Expedition 70.
L'inizio della missione di giovedì segna la prima volta che un equipaggio commerciale composto interamente da astronauti europei è stato lanciato verso la ISS. L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha inviato uno dei suoi astronauti per la prima volta su un volo commerciale in base a un accordo con il fornitore di voli Axiom Space.
Il team di quattro persone trascorrerà due settimane sulla stazione spaziale, svolgendo esperimenti in microgravità e lavorando insieme ai membri dell'attuale equipaggio dell'ISS provenienti dalla NASA, ESA, l'agenzia spaziale russa Roscosmos e l'agenzia spaziale giapponese JAXA. Attualmente ci sono sette membri dell'Expedition 70, portando il numero totale di persone a bordo della stazione a 11.
Secondo Axiom Space, l'equipaggio di Axiom-3 svolgerà più di 30 diversi esperimenti durante il loro tempo in orbita, con i dati raccolti dai membri dell'equipaggio utilizzati anche per studiare gli effetti del volo spaziale sulla fisiologia umana. La ricerca include esperimenti dall'Italia, dalla Turchia, dalla Svezia e dall'Agenzia Spaziale Europea.
Gli astronauti di Axiom-3 sono programmati per partire dalla stazione spaziale il 3 febbraio, tornando sulla Terra nella stessa navicella Dragon che li ha portati lì. La Dragon è prevista per ammarare al largo della costa della Florida.
Anche il prossimo mese, quattro membri dell'attuale equipaggio dell'Expedition 70 sono programmati per tornare sulla Terra. Gli astronauti Jasmin Moghbeli, Andreas Mogensen, Satoshi Furukawa e Konstantin Borisov di Crew-7 partiranno dalla stazione spaziale il 13 febbraio. I loro sostituti, quattro astronauti di Crew-8, partiranno per la stazione spaziale più avanti nel mese di febbraio.