Quanto costa un supercomputer AI? Prova con 100 miliardi di dollari
Microsoft e OpenAI stanno lavorando a un progetto di data center, e sarà costoso.
Microsoft e OpenAI stanno lavorando su un progetto di data center che potrebbe costare oltre $100 miliardi. Il supercomputer AI chiamato "Stargate" potrebbe essere il più grande mai costruito, con lancio previsto per il 2028. Questo progetto rappresenta la quinta fase di una serie di supercomputer sviluppati dalle due aziende. L'investimento necessario per il progetto potrebbe superare i $115 miliardi, principalmente per l'acquisto di chip AI.
Un progetto di data center ambizioso
Sembra che i progetti di OpenAI come ChatGPT e Sora, tra gli altri, stiano per ricevere un notevole potenziamento. Secondo un nuovo rapporto condiviso da The Information, Microsoft e OpenAI stanno lavorando a un nuovo progetto di data center, una parte del quale sarà un enorme supercomputer AI chiamato 'Stargate'. Microsoft si dice pronta a sostenere i costi, e la cifra è astronomica come suggerisce il nome del supercomputer - l'intero progetto potrebbe costare oltre 100 miliardi di dollari.
Un investimento senza precedenti
Spending over $100 billion on anything is mind-blowing, but when put into perspective, the price truly shows just how big a venture this might be: The Information claims that the new Microsoft and OpenAI joint project might cost a whopping 100 times more than some of the largest data centers currently in operation.
Il futuro del supercomputer Stargate
Il supercomputer Stargate dovrebbe essere basato negli Stati Uniti e, secondo Reuters, sarebbe il più grande tra le molte installazioni che Microsoft e OpenAI stanno progettando di realizzare nei prossimi anni. Stargate potrebbe essere lanciato già nel 2028, ma prima che ciò accada, OpenAI riceverà ancora aggiornamenti periodici, con il prossimo importante aggiornamento AI previsto per l'inizio del 2025.
Un passo verso il futuro dell'AI
Stargate segna la quinta e ultima (per ora) fase dei progetti di supercomputer di Microsoft e OpenAI, e le aziende si trovano attualmente nel mezzo della terza fase. Microsoft sta già lavorando al supercomputer della quarta fase, che sarà più piccolo di Stargate e potrebbe essere lanciato entro il 2026.
Le potenzialità di Stargate
Non è chiaro cosa Stargate potrebbe essere in grado di fare, ma dati l'attuale boom dell'AI e la necessità che i modelli di AI continuino a evolversi, non è affatto una sorpresa. GPT-5 è all'orizzonte, e per OpenAI e Microsoft continuare a spingere i limiti dell'AI, questi enormi data center sono una necessità .
Un investimento massiccio
Visto che la joint venture potrebbe costare più di 115 miliardi di dollari quando tutto sarà detto e fatto, vale la pena notare che tale spesa sarebbe più del triplo di quanto Microsoft abbia speso per investimenti in edifici, attrezzature e server nel 2023. Dove andrà a finire tutto quel denaro? The Information sostiene che la maggior parte del costo di questo piano quinquennale deriva dalla necessità di acquistare chip AI. Su questo punto, è un buon momento per essere Nvidia.