SpaceX ha pubblicato delle splendide immagini del suo razzo Starship che si dirige verso il cielo durante il suo secondo volo di prova integrato di sabato.
Le immagini (di seguito) mostrano i 33 motori Raptor del booster Super Heavy del primo stadio, mentre il veicolo spaziale più potente del mondo si è lanciato dallo spazio di lancio presso la struttura Starbase di SpaceX in Texas, generando circa 17 milioni di libbre di spinta nel processo.
Il capo di SpaceX, Elon Musk, ha anche condiviso delle spettacolari riprese aeree (di seguito) che mostrano il razzo Starship alto 400 piedi all'inizio del volo di prova di sabato.
A differenza del primo volo di prova ad aprile, questa volta la navicella spaziale Starship del secondo stadio ha raggiunto con successo la separazione dal booster Super Heavy circa 2 minuti e 50 secondi dopo il volo.
Tuttavia, circa 30 secondi dopo, il booster del primo stadio ha subito quello che SpaceX ha descritto come una 'disassemblaggio non programmato rapido'. In altre parole, è esploso.
La navicella spaziale non è riuscita a completare il suo volo.
Nonostante le perdite, SpaceX ha considerato la missione di prova un successo per aver raggiunto la separazione degli stadi e per essere durata più a lungo rispetto all'effort di aprile. Gli ingegneri esamineranno ora ogni aspetto del volo di sabato per perfezionare il sistema prima del prossimo lancio.
La NASA sta osservando con grande interesse il lavoro di SpaceX sulla Starship in quanto potrebbe un giorno utilizzarla per inviare astronauti in missioni nello spazio profondo. Ha già firmato un accordo con SpaceX per utilizzare una versione modificata della navicella Starship per portare due astronauti dall'orbita lunare alla superficie della Luna nella missione Artemis III, attualmente programmata per il 2025.
Pubblicando sui social media poco dopo il volo di prova di sabato, il capo della NASA, Bill Nelson, ha congratulato le squadre di SpaceX 'che hanno fatto progressi nel test di volo di oggi', aggiungendo: 'Il volo spaziale è una sfida audace che richiede spirito di iniziativa e innovazione audace. Il test di oggi è un'opportunità per imparare, per poi volare di nuovo. Insieme, la NASA e SpaceX riporteranno l'umanità sulla Luna, su Marte e oltre.'