SpaceX rivela la data prevista per il prossimo test del megarazzo Starship
SpaceX ha per la prima volta annunciato una data specifica per il quarto lancio di prova del Starship, il razzo più potente mai lanciato.
SpaceX ha annunciato la data prevista per il quarto test di lancio del razzo Starship, il più potente mai costruito. Il lancio è previsto per mercoledì 5 giugno, ma dipende dall'approvazione regolatoria della FAA. Il razzo da 120 metri potrebbe un giorno portare i primi astronauti su Marte e supportare le missioni lunari dell'Artemis program della NASA. L'obiettivo principale del prossimo test sarà dimostrare la capacità di riutilizzare il razzo.
SpaceX è impaziente di mandare il suo razzo Starship nel suo quarto volo di prova e il CEO dell'azienda, Elon Musk, ha recentemente suggerito che il lancio potrebbe avvenire il prossimo mese.
Adesso l'azienda ha per la prima volta annunciato una data specifica per il volo: mercoledì 5 giugno.
L'annuncio è stato fatto in un post sui social media, aggiungendo che il programma proposto dipende dall'approvazione regolamentare dalla Federal Aviation Administration (FAA).
Il razzo Starship alto 120 metri è composto da due parti - il booster Super Heavy e il veicolo spaziale Starship di seconda fase. Generando incredibili 17 milioni di libbre di spinta al lancio, il Starship è il razzo più potente mai lanciato e potrebbe un giorno aiutare a inviare i primi astronauti su Marte.
Prima di ciò, e dopo il completamento dei test, è previsto che il Starship trasporti equipaggi e carichi sulla Luna come parte del programma Artemis della NASA, che utilizzerà non solo SpaceX ma anche diversi partner commerciali per una serie di missioni lunari.
Il Starship ha volato per la prima volta nell'aprile dello scorso anno, ma è esploso pochi minuti dopo il lancio. Un secondo volo di prova a novembre si è interrotto bruscamente, anche se questa volta il veicolo è riuscito a separare le fasi quando il veicolo spaziale si è disimpegnato con successo dal booster. Il test più recente ha raggiunto l'orbita per la prima volta ed è stato di gran lunga il più riuscito dei tre.
'Il quarto test di volo sposta la nostra attenzione dal raggiungere l'orbita alla dimostrazione della capacità di far tornare e riutilizzare il Starship e il Super Heavy', ha dichiarato SpaceX sul suo sito web, aggiungendo che gli obiettivi principali della missione saranno di effettuare una bruciatura di atterraggio e un ammaraggio morbido nel Golfo del Messico con il booster Super Heavy, e di ottenere un ingresso controllato del Starship con l'obiettivo di ammarare nell'Oceano Indiano.
Il prossimo volo, come i primi tre, sarà lanciato dalla struttura Starbase di SpaceX a Boca Chica, in Texas. Tuttavia, SpaceX sta anche cercando di condurre lanci del Starship dal Kennedy Space Center in Florida come parte dei piani per aumentare drasticamente la frequenza dei voli del suo razzo riutilizzabile di prossima generazione.