Tre aziende stanno sviluppando il nuovo veicolo lunare della NASA
Intuitive Machines, Lunar Outpost e Venturi Astrolab sono le tre aziende incaricate dello sviluppo del nuovo veicolo lunare della NASA
NASA ha annunciato le tre aziende che svilupperanno il nuovo veicolo lunare: Intuitive Machines, Lunar Outpost e Venturi Astrolab. Questo veicolo consentirà agli astronauti di esplorare la Luna per settimane alla volta, permettendo loro di investigare la regione del polo sud, dove si pensa che ci sia acqua. Le aziende dovranno affrontare sfide come il freddo estremo e il terreno roccioso della Luna, ma l'obiettivo è avere un veicolo pronto per la missione Artemis V nei primi anni '30.
Oggi, la NASA ha annunciato le tre aziende che svilupperanno il suo nuovo veicolo lunare: Intuitive Machines, Lunar Outpost e Venturi Astrolab. La NASA ha grandi progetti per la Luna - non solo inviare persone sulla Luna per la prima volta in oltre 50 anni, ma anche farle esplorare la regione emozionante del polo sud, dove si pensa che sia disponibile acqua.
Il piano non prevede solo la visita degli astronauti per uno o due giorni, ma di farli rimanere sulla Luna per settimane, esplorando l'area circostante. E per esplorare, non possono semplicemente camminare - avranno bisogno di un nuovo buggy lunare.
Oggi, mercoledì 3 aprile, la NASA ha annunciato le tre aziende che stanno sviluppando il nuovo veicolo lunare: Intuitive Machines, Lunar Outpost e Venturi Astrolab. Ognuna di esse svilupperà un veicolo per il terreno lunare (LTV) in grado di trasportare gli astronauti dal sito di atterraggio attraverso la superficie lunare, consentendo loro di esplorare aree più vaste e raggiungere più zone di interesse.
Sviluppo del veicolo lunare
'Non vediamo l'ora dello sviluppo del veicolo di esplorazione lunare della generazione Artemis per aiutarci a far progredire ciò che impariamo sulla Luna,' ha dichiarato Vanessa Wyche, direttore del Johnson Space Center della NASA a Houston. 'Questo veicolo aumenterà notevolmente la capacità dei nostri astronauti di esplorare e condurre ricerche sulla superficie lunare, fungendo anche da piattaforma scientifica tra le missioni con equipaggio.'
Intuitive Machines ha già dimostrato la sua competenza lunare con l'atterraggio storico del suo veicolo Odysseus sulla Luna all'inizio di quest'anno e, insieme ad Astrolab e Lunar Outpost, ha presentato concetti alla NASA per il LTV, che saranno ora studiati nell'arco dell'anno successivo.
Obiettivi e sfide
Il LTV dovrà affrontare il freddo estremo al polo sud lunare, oltre a sfide ambientali come il materiale fine e polveroso chiamato regolite, con cui è coperta la Luna. La superficie lunare è costellata di crateri e rocce, quindi qualsiasi veicolo che spera di attraversarla dovrà essere in grado di affrontare pendenze e condizioni scivolose.
Si spera che possa essere sviluppato un veicolo adatto per l'uso nella missione Artemis V e oltre negli anni '30.
Esplorazione continua
'Utilizzeremo il LTV per viaggiare in luoghi che altrimenti non potremmo raggiungere a piedi, aumentando la nostra capacità di esplorare e fare nuove scoperte scientifiche,' ha detto Jacob Bleacher, capo scienziato dell'esplorazione presso la sede della NASA a Washington. 'Con le missioni con equipaggio di Artemis e durante le operazioni remote quando non c'è un equipaggio in superficie, stiamo facilitando la scienza e la scoperta sulla Luna tutto l'anno.'