Una grande era nella storia dei MacBook è finalmente finita
Stiamo vivendo in un'epoca d'oro del MacBook. Ma solo con la rimozione del MacBook Pro da 13 pollici siamo stati in grado di abbracciarlo ufficialmente.
È finalmente finita un'era importante nella storia dei MacBook. Viviamo in un'età d'oro del MacBook e solo dopo la rimozione del MacBook Pro da 13 pollici siamo stati in grado di abbracciarlo ufficialmente. I MacBook Air sono più veloci, più sottili e più accessibili che mai, mentre i modelli Pro hanno il miglior display, altoparlanti, tastiera, trackpad e durata della batteria rispetto a qualsiasi altro laptop concorrente. Siamo finalmente entrati in una nuova era e possiamo dire addio a quella precedente.
Stiamo vivendo in un'epoca d'oro per i MacBook. I MacBook Air sono laptop più veloci, sottili e accessibili che mai, mentre i modelli Pro hanno il miglior display, altoparlanti, tastiera, trackpad e durata della batteria rispetto a qualsiasi altro laptop concorrente. Sono al massimo della forma.
Per anni c'era solo un brutto anatroccolo nella linea di prodotti, un costante ricordo di un'era passata nella filosofia di design dei MacBook. Con la morte e la scomparsa del MacBook Pro da 13 pollici, possiamo finalmente andare avanti e essere grati di essere entrati completamente in una nuova era.
Torniamo al 2015. Durante questo periodo della storia di Apple, un certo Jony Ive ha assunto un ruolo molto importante e la sua mentalità di design si è fatta sentire in quasi ogni linea di dispositivi. I prodotti Apple sotto la sua influenza erano sempre più sottili ed eleganti, spingendo i limiti del design minimalista e di ciò che era tecnicamente possibile. Prima del 2015, i MacBook erano già noti per essere sottili, ma c'era chiaramente un nuovo mandato che si stava dirigendo verso la seconda metà del decennio.
Il MacBook da 12 pollici
In un evento stampa nel marzo 2015, Apple ha presentato questa nuova filosofia di design con il MacBook da 12 pollici, un laptop che avrebbe definito i successivi cinque anni nel design dei MacBook. Era il MacBook più compatto che Apple avesse mai realizzato, pesava solo 2 libbre e misurava tra 0,14 e 0,52 pollici grazie al suo design affusolato. Era sicuramente uno sguardo sorprendente. Questo laptop senza ventole e sottopotenziato ha reso una conferenza stampa impressionante, ma il processore dual-core non è stato accolto altrettanto favorevolmente dai revisori e dai primi acquirenti.
Nel 2016, Apple ha poi proceduto a ridisegnare l'intera linea di MacBook Air e MacBook Pro con molte di queste stesse idee in mente. Le tastiere erano difettose, le porte erano estremamente limitate (solo USB-C) e la Touch Bar non ha mai soddisfatto le aspettative. Nel frattempo, in termini di prestazioni, tutti questi MacBook tendevano ad essere troppo sottili per il loro bene. Questo era particolarmente problematico nei dispositivi di fascia alta, come il MacBook Pro da 15 pollici. Quello ha sofferto di un grave rallentamento termico e di un rumore di ventola rumoroso, soprattutto con un chip Intel Core i9 al suo interno.
La transizione di Apple
Ma poi le cose sono cambiate drasticamente. Ive ha annunciato che avrebbe lasciato l'azienda nel 2019 e, un anno dopo, Apple avrebbe iniziato la sua transizione biennale all'utilizzo del proprio silicio e all'annullamento di molti degli errori commessi sotto la gestione di Ive.
In particolare, è stato nel 2021 che è diventato chiaro quanto seriamente Apple stesse prendendo questa decisione. Sono stati lanciati i MacBook Pro da 14 e 16 pollici, che hanno affrontato quasi tutte le preoccupazioni di questa era, annullando ogni singola decisione in modo sorprendentemente deciso, persino al punto di rendere i dispositivi più spessi e pesanti. Apple Silicon, ovviamente, è stato il cuore di ciò che ha reso possibile questo cambiamento, ma Apple aveva chiaramente una nuova serie di iniziative di design.
Uno per uno, ogni prodotto è stato rinnovato e ripensato. Ad eccezione di uno. Il MacBook Pro da 13 pollici.
Tutto ciò è cambiato all'evento di ottobre 'Scary Fast'. Apple ha eliminato il MacBook Pro da 13 pollici e ha iniziato a vendere un MacBook Pro da 14 pollici con M3, che ne era un sostituto diretto. Sebbene l'M3 non offra un enorme aumento delle prestazioni rispetto ad altri MacBook M3 (quando saranno lanciati nel 2024), il MacBook Pro da 14 pollici almeno ha il display XDR premium, gli altoparlanti e le porte extra. Finalmente un MacBook Pro entry-level che sembrava un vero dispositivo Pro.
Non è una soluzione perfetta, va detto. Ci sono ancora alcuni problemi con il MacBook Pro M3, che sia la memoria da 8 GB o la limitazione a un solo monitor esterno.