Le nuove generazioni di computer sono previste come 'PC AI', e diversi fornitori hanno preparato nuovi prodotti con specifiche ad alta potenza che corrispondono a queste promesse dell'industria. Recentemente, le notizie indicano che Microsoft pianifica di aumentare le specifiche minime per il suo prossimo sistema operativo Windows 12, che si prevede sarà rilasciato nel 2024. Secondo un rapporto dell'analista di settore Trendforce, l'azienda tecnologica aumenterà il requisito di memoria di base su Windows 12 a 16GB in conformità con il suo standard per l'esecuzione del suo assistente AI Copilot con un'efficienza minima.
Il rapporto ha aggiunto che le specifiche hardware aggiornate di Microsoft indicheranno quali computer saranno considerati un PC AI.
Un cambiamento significativo
C'è molto da inferire da questo aggiornamento delle specifiche. In passato, i computer avevano requisiti minimi piuttosto bassi per l'esecuzione delle nuove versioni di sistema. Windows 11 richiede 4GB di memoria per l'esecuzione e l'aggiornamento, mentre Windows 10 richiede 1GB di memoria per una macchina a 32 bit o 2GB di memoria per un computer a 64 bit.
Altri esperti notano che Windows 10 rimane la versione più utilizzata dei sistemi Microsoft, mentre Windows 11 ha gradualmente guadagnato adozione, principalmente quando gli utenti acquistano nuovi computer. Questo è stato il trend anche se la maggior parte dei dispositivi sul mercato sono compatibili per un aggiornamento a Windows 11.
Diversi produttori, tra cui Intel, AMD e Qualcomm, hanno annunciato nuovi sistemi su chip (SoC) nelle ultime settimane per alimentare i futuri PC AI. Questi componenti utilizzano l'unità di misura 'TOPS', per chip che possono eseguire trilioni di operazioni al secondo. Secondo Trendforce, Microsoft ha stabilito lo standard per Windows 12 a 40 TOPS.
A titolo di riferimento, le attuali CPU Intel Meteor Lake funzionano a 34 TOPS, rendendole non idonee per alimentare i PC AI. Tuttavia, si prevede che le future CPU Lunar Lake siano classificate per i PC AI. Le nuove APU AMD Zen 4 sono classificate a 39 TOPS, arrivando appena sotto, ma si prevede che le APU Strix Point Zen 5 del marchio saranno compatibili. Nel frattempo, il chip Qualcomm Snapdragon X Elite supera la soglia a 45 TOPS.
Windows come connettore
Molti marchi si sono affermati nel settore dell'IA da tempo. Con il software Windows che è un connettore importante per i computer, il suo contributo è vitale per il funzionamento dell'industria e dovrebbe essere una parte importante di come si sviluppa il panorama dei PC AI.