Il 2024 Subaru Solterra Touring non è l'EV che stai cercando. Sebbene offra una buona esperienza di guida e un interno spazioso, deve competere con modelli più economici e avanzati come il Tesla Model Y e il Ford Mustang Mach-E. La sua autonomia e la velocità di ricarica sono inferiori rispetto alla concorrenza, rendendolo una scelta meno attraente per molti acquirenti. Se decidi comunque di optare per il Solterra, il modello Limited potrebbe essere la scelta migliore in termini di rapporto qualità -prezzo.
Subaru debutta nel mondo delle auto elettriche
Subaru si sta finalmente lanciando nel mondo delle auto elettriche. Il Subaru Solterra è progettato per introdurre Subaru nell'era delle auto elettriche, offrendo tutti i vantaggi di un'auto elettrica ma con quelle caratteristiche robuste che i clienti conoscono e amano delle loro Subaru.
E, per la maggior parte, ci riesce. Offre un'esperienza di guida decente, ha un interno relativamente spazioso e altro ancora. Ma, sfortunatamente per Subaru, deve confrontarsi con una concorrenza agguerrita - tra cui il Tesla Model Y, l'Hyundai Ioniq 5, il Kia EV6 e il Ford Mustang Mach-E, tutti in una fascia di prezzo simile o più economica.
Un design che non passa inosservato
Vivendo in California, si vedono più o meno tutti i giorni le Subaru. Per lo più, sono immediatamente riconoscibili - ma il Solterra non assomiglia a nessuna Subaru che lo ha preceduto.
Ma non è una cosa negativa. Il Solterra non è l'EV più elegante là fuori e forse non fa molto per distinguersi dalla folla. Ma è ben lungi dall'essere un'auto brutta. Il Solterra ha una forma angolare, con ampi passaruota neri in plastica e un posteriore appuntito.
Interni spaziosi e confortevoli
L'interno del Solterra è abbastanza spazioso per una piccola famiglia, e c'è una buona quantità di spazio di stivaggio, compreso un bagagliaio da 23,8 piedi cubi. Ha un cruscotto digitale montato più indietro verso il parabrezza rispetto a molte altre auto, accoppiato con un display da 12,3 pollici per l'infotainment (o un display da 8 pollici sui modelli base).
Caratteristiche tecnologiche e di assistenza alla guida
Il Solterra è l'auto più avanzata di Subaru finora, e ha alcune utili funzionalità di assistenza alla guida. Per iniziare, ci sono funzionalità di base, come il monitoraggio degli angoli ciechi e una telecamera posteriore - anche se non mi piace molto l'effetto fish-eye della telecamera posteriore dell'auto.
Un'esperienza di guida decente
Generalmente, ho trovato la guida del Solterra Touring un'esperienza positiva. L'auto era relativamente scattante, anche se non così veloce come molti dei concorrenti in questa fascia di prezzo.
Un'area in cui il Solterra è indietro rispetto alla concorrenza è nell'autonomia e nella ricarica. L'auto ha un'autonomia massima di 227 miglia sul modello base Premium, o 225 miglia per gli altri due allestimenti (Limited e Touring, che abbiamo guidato).
Conclusioni
Il 2024 Subaru Solterra Touring non è un'auto elettrica male, specialmente considerando il fatto che il modello base è a trazione integrale. Tuttavia, è indietro rispetto alla concorrenza, in particolare auto come il Tesla Model Y, il Ford Mustang Mach-E, il Kia EV6 e l'Hyundai Ioniq 5.
Se sei comunque intenzionato ad acquistare il Subaru Solterra, probabilmente l'allestimento Limited è la scelta giusta. Non è così costoso come il modello di punta Touring ma ha comunque utili funzionalità legate al comfort, come i sedili riscaldati e funzionalità di assistenza alla guida, come sensori di parcheggio aggiuntivi.