Tesla è stata una delle prime marche a rendere disponibile al pubblico la funzionalità innovativa di guida autonoma. Grazie a una serie di telecamere, sensori e tecnologia AI, la maggior parte dei veicoli Tesla sono in grado di guidare da soli in qualche misura. Tuttavia, questo non significa che i conducenti possano fare un pisolino dietro al volante. Infatti, nessuno dei sistemi può essere utilizzato senza la supervisione del conducente - e ci sono seri limiti alla tecnologia.
Autopilot e Full Self-Driving
Tesla attualmente offre funzionalità conosciute come Tesla Autopilot e Full Self-Driving. Ma qual è la differenza tra i due? E uno è più affidabile dell'altro? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla tecnologia Autopilot e Full Self-Driving di Tesla.
Autopilot è stata la prima modalità autonoma dell'azienda, introdotta nel 2014. È ancora la meno avanzata delle opzioni, ma è inclusa gratuitamente in tutti i nuovi veicoli Tesla - quindi è un po' come un bonus aggiuntivo.
Autopilot è progettato per essere utilizzato con la piena supervisione del conducente, ed è essenzialmente una versione avanzata del controllo di crociera. Ha il centratura della corsia e il controllo di crociera adattativo, il che significa che l'auto può rimanere al centro di una corsia e può rallentare e accelerare a seconda di ciò che ha davanti.
Queste sono funzionalità che non sono necessariamente esclusive di Tesla. Insieme, sono fondamentalmente un controllo di crociera avanzato, che è offerto anche da altre auto.
Enhanced Autopilot di Tesla aggiunge alcune funzionalità che altre auto non hanno. Inoltre, non è gratuito - costa $6.000.
Enhanced Autopilot consente all'auto di parcheggiare da sola, e ha anche funzionalità come il cambio di corsia automatico, il che significa che l'auto può cambiare corsia come crede opportuno. Questa funzionalità è anche collegata alla funzione 'Navigate on Autopilot', che consente all'auto di guidare da un ingresso autostradale a un'uscita autostradale, teoricamente senza l'input del conducente - anche se il conducente dovrebbe comunque rimanere vigile.
Inoltre, include Summon e Smart Summon, che consentono all'auto di guidare fino a te in un parcheggio - senza necessità di telecomando.
Alcune di queste sono funzionalità che non si trovano realmente altrove - anche se funzionalità come il cambio corsia stanno diventando sempre più comuni.
Infine, c'è Tesla Full Self-Driving (FSD). È l'opzione più avanzata, ma Tesla l'ha etichettata come una 'beta', suggerendo che sia più un modo per testare la funzionalità con conducenti reali. Tesla ha debuttato FSD nel 2020, e lo ha migliorato periodicamente da allora.
Quale modalità ti permette di fare un pisolino dietro al volante? Spiacente, nessuna. Ma ciò non ha fermato alcuni conducenti sonnolenti dal provarci.
Le capacità di guida autonoma di Tesla sono state oggetto di molte critiche. Ad esempio, la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha iniziato a investigare sull'uso di Autopilot nel 2021 a causa di diversi incidenti in cui la funzionalità era coinvolta. I risultati dell'indagine hanno portato a un richiamo di oltre 360.000 veicoli Tesla che utilizzano la beta di Full Self-Driving. Secondo il rapporto ufficiale, la NHTSA ha scoperto che il sistema potrebbe far sì che i veicoli si comportino in modo 'non sicuro' all'avvicinarsi degli incroci e alcuni non si sono fermati in modo appropriato.
Oltre al richiamo, è importante notare che Tesla stesso non afferma che nessuna delle sue funzionalità di guida autonoma possa essere utilizzata senza un 'conducente pienamente attento'. Secondo il manuale del proprietario, l'azienda afferma che i conducenti non dovrebbero 'mai fare affidamento su Autosteer per determinare un percorso di guida appropriato' e che Autosteer è una 'funzionalità a mani libere'. Che i conducenti seguano o meno queste linee guida è un'altra storia - ma è chiaro che nessuna Tesla è pronta a portarti da un punto A a un punto B mentre tu fai un pisolino.