Volvo lancerà il suo primo minivan elettrico, il Volvo EM90. Il veicolo offre un design minimalista, prestazioni EV veloci e un'autonomia di 450 miglia. La EM90 è spaziosa all'interno, con sei posti a sedere e un ampio schermo di infotainment da 15,4 pollici. Tuttavia, al momento il veicolo sarà disponibile solo in Cina e avrà un prezzo di $114.000. Non sono state fornite informazioni su una possibile distribuzione in altri mercati. Nonostante ciò, l'introduzione di nuove forme di veicoli elettrici è un segnale positivo per il settore automobilistico.
Volvo sfida finalmente il mercato dei minivan elettrici con il nuovo Volvo EM90. Ecco tutto quello che devi sapere sull'EM90.
Se stai cercando un SUV, un crossover o una berlina elettrica, hai davvero l'imbarazzo della scelta. Kia EV6? Rivian R1S? Volvo EX30? Tutte ottime opzioni. Ma cosa succede se vuoi... un minivan?
Fino ad oggi, c'era davvero solo un'opzione di minivan elettrico: la Volkswagen ID.Buzz. Anche se è un minivan molto interessante, non è adatto a tutti. Ed è qui che entra in gioco il nuovo Volvo EM90.
Il Volvo EM90 sembra destinato a diventare il minivan elettrico preferito di coloro che cercano qualcosa di pratico e stiloso. Vanta il minimalismo del design tipico di Volvo, le prestazioni brillanti dei veicoli elettrici e un'autonomia enorme di 450 miglia. Se sei curioso di avere il Volvo EM90 per te stesso, ecco tutto quello che devi sapere.
Volvo ha rinnovato il design delle sue auto elettriche negli ultimi anni, tanto che la maggior parte dei modelli Volvo attuali appaiono eleganti, stilosi e moderni. Le nuove Volvo EX30 e EX90, ad esempio, sono tra le auto più belle sul mercato. Il Volvo EM90 mantiene molte di queste caratteristiche di design, con fari sottili e segmentati sulla parte anteriore e un aspetto generalmente minimalista.
Ovviamente, c'è solo tanto che puoi fare per rendere un minivan elegante e stiloso, ma i suoi punti deboli nel design sono anche i suoi punti di forza in termini di spazio. Il Volvo EM90 è grande e squadrato, il che si traduce in un sacco di spazio all'interno del veicolo.
I minivan sono pensati per il trasporto di persone e Volvo sta pubblicizzando l'EM90 come una sorta di salotto su ruote. Cosa significa? Beh, come ci si aspetterebbe da un minivan, c'è molto spazio. L'EM90 offre sei posti, composti dai due sedili anteriori, due sedili lounge nella seconda fila e una panchina nella terza fila che offre spazio sufficiente per altri due posti.
Come altri veicoli Volvo moderni, l'EM90 è anche molto tecnologico. Il minivan offre un ampio schermo di infotainment da 15,4 pollici, abbinato a un cruscotto digitale. Sebbene Volvo non abbia confermato quale tipo di software sia presente sull'EM90, se è simile ad altre auto Volvo, avrà Android Automotive e supporterà Android Auto e CarPlay.
Tuttavia, ciò significherebbe che il Volvo EM90 avrebbe un'autonomia di circa 300 miglia, il che non è male, ma è allineato con altri veicoli elettrici attualmente disponibili. Volvo non ha ancora rilasciato la velocità di ricarica dell'auto, ma si prevede che possa essere ricaricata in meno di 30 minuti.
Una delle migliori cose delle auto elettriche è il fatto che beneficiano di una potenza immediata, offrendo una coppia istantanea. Il Volvo EM90 è pesante e progettato per privilegiare l'autonomia rispetto alle prestazioni, ma è comunque relativamente veloce per un veicolo del genere. Raggiunge i 0-60 miglia all'ora in 8,3 secondi. Non è paragonabile alle auto elettriche più veloci, ma ti permette comunque di raggiungere rapidamente la velocità desiderata.
Se sei interessato a ottenere il Volvo EM90 per te stesso, abbiamo una brutta notizia: al momento, l'EM90 sarà disponibile solo in Cina. Le parole di Volvo sono state che l'EM90 sarebbe stato 'lanciato per la prima volta in Cina', suggerendo che altri mercati seguiranno. Ma non ha annunciato ufficialmente quei mercati o alcuna tempistica per un rilascio più ampio.
Se vivi in Cina, abbiamo un'altra brutta notizia: ci si aspetta che l'EM90 venga venduto a $114.000, che lo posiziona più vicino a modelli come la Mercedes EQS che alla modesta Toyota Sienna.
La buona notizia è che i produttori automobilistici stanno chiaramente lavorando su ulteriori forme di veicoli elettrici. Speriamo che ciò continui e che nel prossimo futuro avremo più grandi auto elettriche sul mercato.