I robotaxi di Waymo completano ora più di 50.000 viaggi a settimana
Waymo robotaxis completano ora più di 50.000 viaggi a pagamento al mese, ma affrontano anche sfide e controversie nel settore dei veicoli autonomi. La concorrente principale, Cruise di General Motors, ha sospeso le attività di guida autonoma a seguito di incidenti. Waymo sostiene che i suoi veicoli stiano migliorando la sicurezza stradale per tutti gli utenti della strada.
Waymo robotaxi sta ora completando più di 50.000 viaggi a settimana in città come San Francisco, Phoenix e Los Angeles, secondo quanto riportato su un post sui social media dall'azienda controllata da Alphabet.
Da diversi anni l'azienda ha ottenuto il permesso di far operare i suoi robotaxi senza nessuno dietro al volante, aprendo la strada ai passeggeri paganti per godersi il viaggio senza nessun altro all'interno dell'auto autonoma.
'Vediamo persone di ogni estrazione sociale utilizzare il nostro servizio per viaggiare spensierate, guadagnare indipendenza, riconquistare il proprio tragitto e altro ancora', ha dichiarato Waymo nel suo post sui social media. 'Il ride-hailing completamente autonomo è una realtà e una opzione di mobilità preferita per le persone che navigano ogni giorno nelle loro città.'
Tuttavia, non è stato tutto rose e fiori per Waymo. Nel corso degli anni, i suoi veicoli si sono dimostrati controversi per la minaccia che rappresentano per l'industria dei taxi a conduzione umana, mentre la tecnologia ha talvolta portato a situazioni disruptive e addirittura pericolose sulle strade pubbliche.
Difficoltà per Waymo
Il mese scorso, ci sono stati rapporti di un veicolo autonomo di Waymo che viaggiava sul lato sbagliato della strada dopo aver incontrato un gruppo di monociclisti. Tuttavia, Waymo ha affermato che il veicolo era effettivamente sotto controllo e stava semplicemente eseguendo una manovra di sorpasso.
In un altro incidente dello scorso mese, diversi robotaxi di Waymo hanno bloccato l'accesso a un ingresso autostradale. Waymo è stato costretto a inviare il suo team di assistenza stradale per recuperare manualmente i veicoli in un incidente che, secondo l'azienda, è durato non più di 30 minuti.
Concorrenza con General Motors
Il principale rivale di Waymo nel settore delle auto autonome - Cruise, sostenuto da General Motors - ha affrontato ancora più difficoltà nell'ultimo anno, con una serie di incidenti preoccupanti che hanno costretto l'azienda a sospendere le sue attività di guida autonoma sulle strade pubbliche fino a nuovo avviso. I licenziamenti nell'azienda sono seguiti poco dopo.
Waymo ha dichiarato nel suo post sui social media che i dati raccolti dalle sue auto autonome 'mostrano che i nostri veicoli stanno migliorando la sicurezza stradale per tutti gli utenti della strada - ciclisti, pedoni e altri conducenti'.